Designer Sara Ferrari

Sara Ferrari è una designer italiana a cui piace viaggiare ed esplorare culture diverse.

Nel 2009 fonda a Londra Sara Ferrari Design, spendendovi i primi quattro anni della sua carriera, iniziata fin da subito con una forte riconoscibilità in ambito internazionale, grazie alla vincita di diversi concorsi e il design di prodotti dal forte successo mediatico.

Nel 2010 il progetto Stone Leaf si aggiudica la menzione speciale dal concorso “Zanotta-Cristalplant Design Contest”, mentre nel 2001 , in concomitanza con il suo rientro in Italia, la designer riceve la menzione d’onore dal concorso YOUNG & DESIGN per il progetto BACO, un divano disegnato per la giovane azienda milanese D3co.

Nell Ottobre 2013 vince il bando di concorso del Progetto Professionalità Ivano Becchi e si aggiudica una borsa di studio con cui inizia un progetto di ricerca sul tema “design and emotions” presso l’Università Tecnica di Delft, in Olanda. Al termine della residenza, grazie ai rapporti costruiti con il team dell’università, inizia la sua attività di insegnamento in diversi corsi e workshop tra cui uno in collaborazione con il brand italiano Alessi, prolungando così il suo soggiorno all’estero. Durante il periodo in Olanda , Sara continua a lavorare per diverse aziende italiane fra cui Olimpia Splendid, leader nel campo della climatizzazione e del riscaldamento, per cui disegna MIA, una stufa a pellet personalizzabile che si aggiudica, nel 2014, il GOOD DESIGN AWARD dal Chicago Athenaeum e nel 2015 il RED DOT Design Award. 

Sempre nel 2015, in occasione del salone del mobile di Milano, Sara riceve il terzo premio dallo storico concorso YOUNG&DESIGN, con il progetto della lampada Lybra. Il suo lavoro è stato esposto e venduto in diverse istituzioni tra cui la Triennale di Milano, la fiera The Others a Torino, la Somerset House e l’ICA a Londra e la Peel Gallery in Texas.

Tra le scuole di Design e Università dove ha insegnato o tenuto lectures ci sono l'Università Tecnica di Delft (TU Delft), l'accademia HKU di Utrecht, l'Università di Bologna, la Scuola Italiana Design di Padova, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano e il Politecnico di Milano.

Al momento vive e lavora a Milano, dove all’attività di designer continua ad affiancare l’attività di docenza. Affianca inoltre il Professor Roberto Verganti per progetti legati all’innovazione, come parte del team di Project Science.